Site menu:



STRUTTURA

L' Agriturismo "Le Fontanelle" è ubicato a Pontelatone, comune che si trova nel cuore della valle del Medio Volturno, ai piedi dei Monti Trebulani, in provincia di Caserta,ove è custodita una delle aree rurali più sorprendenti e incontaminate della Campania. Il fascino e le bellezze della natura si mescolano armoniosamente con l’opera dell’uomo, in un binomio ammaliante di tradizione e modernità. Comodamente raggiungibile in auto( A1 uscita Santa Maria C.V. ), questa Terra si offre al visitatore come un conforto, una piacevole realtà a pochi chilometri dalle aree metropolitane; un territorio dove alla quotidianità cittadina si contrappone la quiete dei campi, i sapori genuini dei luoghi destinati al ristoro del corpo e dello spirito, con  chiare testimonianze di una storia importante. I vigneti della D.O.C.  “Casavecchia di Pontelatone”, si incastonano disincantati in questo seducente scenario di ameni e soleggiati versanti collinari, baciati amorevolmente dal fiume Volturno.  “ Le Fontanelle “ si trova  immerso in un area verde e lussureggiante,  le cui principali risorse economiche sono rappresentate dalle attività rurali e dal turismo.Le Caratteristiche del territorio comunale sono piuttosto accentuate e il paesaggio assai vario: si passa, infatti, dai contrafforti del Monte Maggiore, rivestiti da uno scuro mantello di boschi di castagni, pini, cerri, ornelli, carpini e lecci, alla pianeggiante valle del fiume Volturno, caratterizzata dai colori chiari e brillanti dei seminativi semplici e arborati. Sulle rive del Volturno e degli altri corsi d'acqua che solcano il comprensorio latonese trova rifugio una ricca avifauna acquatica stanziale o migratrice, comprendente la garzetta, l'airone cinerino e l'airone rosso, il fischione, l'alzavola e il germano reale, mentre nei boschi si aggirano ancora volpi, lepri, tassi e cinghiali.

Dista appena 14 km dal casello autostradale di Santa Maria Capua Vetere(uscita consigliata) e circa 20 Km dai caselli di Caserta Nord e Capua.

Inoltre "Le Fontanelle" si trovano al centro di un'area di interesse archeologico e storico culturale di recente riscoperta : Trebula Balliensis  attuale Treglia.Di origine sannita era uno dei principali centri Caudini, viene descritta nel periodo delle guerre sannìtiche che videro la potenza dei sanniti scontrarsi con quella romana.Successivamente citta' romana in cui ebbe ospitalita' anche Annibale nei suoi famosi ozi di Capua. Di recente ritrovamento le terme che diedero alla città l'appellativo di Balliensis.